Presentazione

Il nostro Istituto nasce nel 1913 come Scuola Tecnica Regia "Guglielmo Marconi". Successivamente diventa Scuola di Avviamento Professionale e Tecnica per il conseguimento del titolo di "Computista Commerciale". Negli anni del dopoguerra 1945-1946 vengono istituite due scuole medie di cui una, già denominata "G. Marconi", nel 1970 si trasferisce da via Conte Alaimo a via Agnone, dove resterà per circa trent’anni fino al trasferimento nella sede attuale di via Federico di Svevia in contrada “Bottiglieri”. Nel 2000, in seguito al piano di dimensionamento scolastico, nasce il IV Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Lentini che include i tre ordini di scuola. L'anno successivo viene annesso alla scuola il CTP, il Centro territoriale Permanente, valido punto di riferimento per la formazione degli adulti. Siamo consapevoli che il ruolo della scuola è fondamentale per uno sviluppo positivo della società e in particolare del territorio nel quale opera quotidianamente. Per questo, condividiamo con famiglie e alunni Valori come il Rispetto dell'Alterità e della Diversità, e la forte attenzione per la Legalità. Il nostro obiettivo non è solo di "insegnare ad apprendere” ma di “insegnare ad essere”. Essere cittadini, consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte autonome per il bene di una collettività sempre più ampia e globale.